Marketing Brief

 

Ti chiediamo di dedicare qualche minuto del tuo tempo per compilare il seguente documento, indispensabile per avere una panoramica attuale dell’azienda e creare un piano di azione per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di comunicazione.

 

Attraverso il seguente documento, l’azienda trasmette gli elementi e le informazioni fondamentali per sviluppare un efficace progetto di marketing e comunicazione.

 

Di seguito il breve elenco di argomenti da compilare.

 

INDICE

 

  1. AZIENDA
  2. IL MERCATO
  3. CONCORRENZA
  4. PRODOTTO/SERVIZIO
  5. COMUNICAZIONE PROMO PUBBLICITARIA
  6. DISTRIBUZIONE / RETE VENDITA
  7. MONITORAGGIO DEI RISULTATI
  8. SERVIZI RICHIESTI A ALTERNATIVE GROUP

 


    Dati Personali

    Dati compilatore (non saranno divulgati nel report finale)













    1. L'Azienda
























    Vision Aziendale (La ragion d'essere. Cosa l'aziende vuole essere o realizzare? Qual e' lo scopo)






    Mission Aziendale (Cosa facciamo ? Come l'azienda intende realizzare questa ambizione?)















    2. Mercato

    A) Posizionamento Azienda

    Caratteristiche tangibili e intangibili del prodotto/marca/servizio in funzione delle attese, le differenze sostanziali dei concorrenti.




    B) Come pensa gli altri vedano l'Azienda?

    Passaggio fondamentale per la costruzione di un percorso volto al rafforzamento del posizionamento dell'Azienda è l’individuazione degli stakeholder, la valutazione della loro rilevanza e della capacità di potere incidere sulla reputazione e sulle attività dell'Azienda stessa.

    Elenchiamo di seguito alcuni stakeholder, quale crede sia la loro rilevanza per l'Azienda, in particolare da un punto di vista reputazionale, da 1 a 5?

    Istituzioni

    Europee/Internazionali

    Nazionali

    Locali

    Media

    Locali

    Nazionali

    Imprese che partecipano nella filiera dell'Azienda

    Associazioni industriali e di settore (anche internazionali)

    Scuole e Università

    Cittadini/consumatori, opinione pubblica, comunità locali

    Altri




    C) Target di Riferimento:

    Clienti dell'Azienda, consumatori finali, etc.


    Eventuale Segmentazione - es. per Barilla: ristoranti (B2B) e famiglie (B2C)



    Il target identificato, a partire dall’opinione pubblica, si informa in modalità differenti e attraverso diversi strumenti di comunicazione (eventi, articoli di giornale, incontri, et cetera).








    F) Obiettivi Aziendali.







    3. Concorrenza

    A) Concorrenti









    4. Prodotti/Servizi

    Argomentazioni Principali





    Posizionamento del Prezzo


    5. Comunicazione Promozionale/Pubblicitaria Attuale

    A) Strumenti di comunicazione Offline, utilizzati ad oggi

    Selezioni e descriva gli strumenti utilizzati (es. per Televisione: canali Mediaset, Periodo Estivo, Spot 30 Sec.)


    B)

    C) Web





























    6. Distribuzione, Rete Vendita e Logistica

    A) Forza Vendita







    Utilizza materiali di comunicazione a supporto della forza vendita?

    Spazio dedicato alle Aziende che distribuiscono il prodotto nel retail


    B) Logistica





    7. Servizi richiesti a Alternative Group

    Cosa possiamo fare per lei e la sua Azienda?